Sentite il profumo di primavera nell’aria? Giornate più lunghe, temperature più miti, voglia di stare all’aria aperta e i fiori che sbocciano in tutta la loro bellezza. I parchi si tingono di mille colori così come i nostri giardini e balconi! Ecco i nostri consigli su cosa coltivare in questo periodo dell’anno.

Quali fiori coltivare in primavera

I fiori sono il simbolo della primavera per eccellenza, rappresentano l’incominciare di una nuova vita, la delicatezza, la freschezza e la rinascita. I fiori primaverili sono profumati e colorati. Coltivateli sul balcone di casa e portate un tocco di colore nel grigiore della città!

Vediamo quali sono i migliori da piantare in questo periodo.

Gerani

pianta geranio

Questi fiori sono particolarmente facili da coltivare in quanto non necessitano di particolari attenzioni, ma hanno anche loro delle esigenze da non sottovalutare. Preferiscono il clima caldo e una buona esposizione al sole ma soprattutto un ampio spazio per crescere perciò non piantatene troppi insieme in un’unica fioriera. Non vanno bagnati troppo spesso per evitare ristagni di acqua. Fioriscono a maggio.

Tulipani

fiore tulipano

Così come i gerani, anche i tulipani esistono in tantissime varietà e colori. Questo tipo di fiore è consigliabile piantarlo in giardino piuttosto che in balcone perchè preferisce una temperatura un po’ più fredda. Necessitano di un terreno argilloso e di una esposizione solare che varia da luce a mezz’ombra. Fioriscono da febbraio a maggio ma vanno piantati in inverno.

Vuoi scoprire quali sono le migliori piante per ogni stagione?

Compila il form ed entra a far parte della nostra community!



    Inserisci il tuo indirizzo email




    Inserisci il tuo nome




    Inserisci il tuo cognome



    Margherite

    fiore margherita

    Sono perfette da coltivare sia in giardino che in balcone. Spesso crescono spontaneamente nei prati perché amano la luce del sole quindi è bene che garantiate loro una buona esposizione, ma state attenti al cambio di temperatura perché soffrono molto il freddo. Preferiscono un terreno fertile e umido e un luogo non troppo ventilato.

    Per far crescere questi fiori nel migliore dei modi, vi consigliamo di utilizzare un concime adatto, come il concime liquido per piante verdi e ornamentali Vivi Verde Coop.

    Le piante della primavera

    carote

    La primavera è uno dei periodi più prolifici per gli amanti degli orti! Per questa stagione sono perfetti i pomodori, le zucchine, i fagiolini, i fagioli, il cavolo cappuccio e il cavolo nero, il cavolfiore, gli spinaci, le barbabietole, i finocchi e le carote. Per una crescita e un rendimento ottimali vi consigliamo di usare il terriccio universale e il concime universale liquido della linea Vivi Verde Coop, specializzata in prodotti ecologici, sostenibili e attenti alla salvaguardia dell’ambiente.