Come risparmiare energia in casa? In questo articolo vediamo alcuni consigli per evitare sprechi.

Per il 2022 si stima un aumento del costo delle utenze, in particolare parliamo delle bollette della luce e del gas: diventa quindi ancora più importante evitare sprechi di energia.

Ecco alcuni semplici accorgimenti che possono aiutare a ridurre gli sprechi di energia in casa.

risparmiare energia

RISPARMIARE ENERGIA IN CASA: SPEGNERE GLI ELETTRODOMESTICI INUTILIZZATI

Sembrerà un consiglio banale, ma è abbastanza fondamentale per risparmiare energia in casa: quanti elettrodomestici lasciamo accesi senza rendercene conto? Uno di questi è ad esempio il modem di internet, sempre acceso. Quando si è fuori casa, è bene spegnerlo.

UTILIZZARE LAMPADINE A BASSO CONSUMO ENERGETICO PER RISPARMIARE ENERGIA

Scegliete delle lampadine a basso consumo. Soprattutto, fate attenzione alla tipologia di lampadina da utilizzare a seconda dell’ambiente. Ad esempio, per stanze della casa poco utilizzate montate una lampadina da 10W.

Le lampadine a LED sono tra quelle che consumano meno: vi consentono di risparmiare fino al 90% di energia elettrica.

Ricordate però di spegnere sempre le luci quando uscite dalle stanze!

Ti interessano i comportamenti per essere più sostenibile?

Compila il form ed entra a far parte della community!



    Inserisci il tuo indirizzo email




    Inserisci il tuo nome




    Inserisci il tuo cognome



    UTILIZZARE LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE NELLE FASCE ORARIE CORRETTE

    Esistono delle fasce orarie in cui il costo dell’energia è minore: generalmente, si tratta della fascia oraria serale. Se il vostro contratto prevede questa divisione, è consigliabile utilizzare gli elettrodomestici in orario serale (lavatrice, lavastoviglie, aspirapolvere, ecc).

    SFRUTTARE LA LUCE NATURALE DURANTE IL GIORNO

    Se avete una casa ben esposta, sfruttate il più possibile la luce del sole! Non accendete le luci a meno che non sia assolutamente necessario.

    Se lavorate da casa, potete posizionare la vostra scrivania davanti alla finestra, così potrete godere il più possibile della luce del giorno.

    COMPRARE GLI ELETTRODOMESTICI A BASSO CONSUMO PER RISPARMIARE ENERGIA IN CASA

    Ogni elettrodomestico rientra all’interno di una classe energetica: quelli di classe A+++, A++ e A+ garantiscono una maggiore riduzione dei consumi. Comportano un investimento iniziale maggiore (costano di più), ma nel lungo periodo ammortizzano i costi delle bollette!

    PREDILIGERE GLI INFISSI ISOLANTI

    Senza dubbio gli infissi isolanti aiutano nel risparmiare energia: impediscono le dispersioni termiche, garantendo l’efficacia del riscaldamento.