Come riutilizzare le confezioni dei panettoni e dei pandori
Il Natale è ormai passato e le nostre case sono piene di scatole di panettoni e pandori vuote. Come riciclare queste confezioni? Ecco qualche soluzione green e anti-spreco.
Dopo le feste c’è sempre il rischio di avere la casa invasa da confezioni vuote di panettoni e pandori. Vediamo insieme alcune soluzioni green per non sprecare le scatole di cartone di questi classici dolci natalizi.
Portaoggetti
Un modo semplice e veloce per riciclare le confezioni di panettoni e pandori consiste nel trasformarli in portaoggetti. Potete tagliare la scatola per renderla più piccola oppure mantenerla della sua grandezza originale. Infine, rivestite il contenitore con carta velina colorata, carta regalo o pezzi di stoffa che non utilizzate più per personalizzarlo.
Maschere o cappelli per bambini
Per questa creazione potete dare sfogo alla vostra creatività: tagliate la scatola come più vi piace per creare delle divertenti maschere per bambini. Ad esempio, potete creare delle simpatiche maschere di animali disegnando i tratti tipici, la bocca e i baffi e aggiungendo delle orecchie create con il fondo della scatola.
Oppure, in alternativa, potete costruire dei caschi da astronauti o dei cappelli da mago. Aggiungete le decorazioni a vostro piacere con carta riciclata, fogli di alluminio o adesivi.
Ti interessano il riciclo creativo e la sostenibilità?
Compila il form ed entra a far parte della community!
Sottovasi
Tagliate la scatola nella grandezza di cui avete bisogno, ricoprite la parte ottenuta con stoffa, carta riciclata o ciò che più vi è comodo e utilizzatela come sottovaso per le vostre piante.
Portafiori
Un’altra idea semplice ma d’effetto è la creazione di un portafiori: anche in questo caso potete ricoprire la confezione come più preferite, decorandola anche con lucine, perline, nastri o glitter.