Idee creative per riciclare le lampadine fulminate
Cosa fare con le lampadine bruciate? Sicuramente non buttarle! In questo articolo troverai alcune idee creative per riciclare le lampadine fulminate.
Cosa si può fare per riciclare le lampadine fulminate? Con un po’ di fantasia si possono creare degli oggetti e delle decorazioni perfette per la casa.
Vediamo insieme alcune idee creative!
Porta spezie
Le lampadine fulminate possono essere utilizzate come contenitori per tenere le spezie in cucina.
Per creare il vostro porta spezie bastano pochi passaggi:
- forate il fondo della lampadina e togliete i filamenti metallici;
- risciacquate con un detergente delicato la lampadina e utilizzate un tappo di sughero per chiudere il foro precedentemente realizzato;
- riempite la lampadina con la spezia che più preferisci.
Decorazioni a sospensione
Per creare queste decorazioni sospese vi basterà eliminare la parte interna delle lampadine. A questo punto, create un gancio con del fil di ferro e dello spago per appendere le lampadine.
Completate la decorazione aggiungendo un po’ d’acqua e un mazzo di fiori.
Ti interessano il riciclo e le idee creative?
Compila il form ed entra a far parte della community!
Portafiori
Lo stesso procedimento descritto prima può essere utilizzato per ottenere anche dei portavasi. Basta forare il fondo della lampadina, toglierne i fili di metallo, inserire dell’acqua sul fondo della lampadina e i vostri fiori preferiti.
Vi consigliamo di prediligere fiori a stelo lungo in modo da bilanciare la lampadina.
Mongolfiere a sospensione
Ideali per decorare le stanze dei bambini, queste piccole mongolfiere rendono magica l’atmosfera di ogni ambiente domestico!
Avrete bisogno di:
- un tappo di bottiglia in plastica
- un cordoncino bianco
- 4 pezzi di stoffa di diverse fantasie
- un pennellino
- un pennarello acrilico
- 2 smalti del colore che preferite
Dividete con il pennarello la lampadina in 4 spicchi e disegnate sulla stoffa un petalo della stessa lunghezza degli spicchi della lampadina. Dopo aver steso la colla vinilica diluita con acqua sulla superficie della lampadina, incollate i 4 petali di stoffa ricoprendo l’intera lampadina. Dipingete la superficie con gli smalti e lasciate asciugare per un’ora.
Dolci regali: i portaconfetti
Un’altra idea creativa per riutilizzare le lampadine fulminate consiste nel creare dei piccoli portaconfetti.
Vi basterà creare un foro sul fondo della lampadina, togliere i filamenti di ferro, pulire bene l’interno della lampadina ed inserire i vostri confetti preferiti.
Se deciderai di regalare queste piccole decorazioni riuscirai sicuramente a stupire in originalità.
Gioielli sostenibili
Se in casa avete delle lampadine fulminate di piccole dimensioni, potete utilizzarle per creare dei gioielli personalizzati.
Prendete due lampadine piccole e utilizzate del fil di ferro per creare un’asola sul fondo della lampadina. A questo punto, aggiungete una monachella e unite l’asola creata con il fil di ferro. Ed ecco che avrete ottenuto un paio di orecchini personalizzati!
Perché non mettersi all’opera e dare libero sfogo alla fantasia? Sul nostro blog potete trovare le migliori idee sul riciclo e riuso dei materiali che avete già in casa!