Progetti creativi: come riciclare i jeans
Sapete che è possibile riciclare i vecchi jeans ormai vecchi o un po’ sciupati? Scopriamo insieme come!
Riciclare i jeans vecchi o sciupati è un ottimo modo per fare spazio nell’armadio e dare una seconda vita ai tessuti per nuove creazioni. Vediamo insieme alcuni progetti per dare sfogo alla vostra creatività e che chi ama il riciclo e riuso!
MINIGONNE E PANTALONCINI
Il modo più semplice per dare nuova vita ai jeans è creare una gonna. Tagliate il vostro paio di pantaloni all’altezza desiderata: se preferite una mini-gonna tagliate direttamente sotto il cavallo, se invece volete una lunghezza maggiore prendete come riferimento il fondo del cavallo. Procedete tagliando all’interno della gamba, lungo le cuciture. Disponete poi i lembi ottenuti uno sopra l’altro per avere una superficie piana e cucite sui lati esterni per chiudere il tessuto.
Per rendere la vostra creazione ancora più originale, potete aggiungere catenelle, perline o toppe.
BORSE STREET-STYLE CON I JEANS
Per dar vita ad un’originale borsa in stile moderno, potete utilizzare i tessuti di jeans più robusti. Tagliate il vostro paio di pantaloni sotto il cavallo, a circa 5 cm, per avere lo spazio sufficiente per le successive cuciture. Imbastite delle chiusure utilizzando uno spago resistente per chiudere il fondo della vostra borsa.
Terminate il vostro lavoro cucendo sopra l’imbottitura con una macchina da cucire o a mano, ma facendo attenzione a tenere il filo teso e preferendo una doppia cucitura.
Con i tessuti di scarto che vi avanzano potete creare toppe colorate o decorazioni da applicare sopra alla borsa!
Vuoi scoprire quali sono le migliori piante per ogni stagione?
Compila il form ed entra a far parte della nostra community!
CUSTODIA PORTA COMPUTER
Per creare una custodia, prendete le misure direttamente dal dispositivo. Con un gessetto tracciate il contorno, mantenendovi sempre a 3-4 cm dal bordo del tablet o pc per avere lo spazio necessario alle cuciture.
Imbastite con filo e ago resistente, poi girate la stoffa al rovescio e cucite lungo i bordi, tagliando la stoffa in eccesso.
Per chiudere la vostra custodia potete applicare una zip o dei bottoni sulla parte superiore.
CUSCINI PATCHWORK DI JEANS
A partire dai jeans, potete anche creare dei cuscini. Iniziate preparando più paia di jeans e ritagliate con delle forbici dei rettangoli o quadrati di dimensioni diverse.
Predisponete i differenti pezzi in modo da ottenere una superficie larga quanto il vostro cuscino. Procedete imbastendo i diversi pezzi per creare il patchwork che desiderate, lasciando 2-3 cm per le cuciture.
Per terminare la vostra opera vi basterà cucire il tutto a macchina e, se preferite, decorare ulteriormente unendo in modo regolare i diversi pezzi con uno spago a vista. Potete utilizzare questi cuscini per decorare i vostri divani e arredi shabby-chic creati dai pallet.
GIOCHI PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE
Se vi avanzano molti scarti dai vostri progetti creativi, potete utilizzarli per creare giochi per cani e gatti. Vi basterà arrotolare il tessuto e fare un nodo al centro!
SVUOTA TASCHE PERSONALIZZATI
Dagli scarti di tessuto delle altre lavorazioni, potete creare dei comodissimi svuota tasche. Prendete due pezzi rettangolari delle stesse dimensioni, cuciteli insieme o chiudeteli con una zip per ottenere un portamonete, portachiavi o svuota-tasche particolare.