Arredamento sostenibile per una casa eco-friendly
L’arredamento ecosostenibile per una casa eco-friendly non è così costoso come si pensa. Avere una casa amica dell’ambiente non è impossibile! Scopriamo come.
Arredare la propria casa con mobili sostenibili e amici dell’ambiente non è così costoso quanto si possa pensare, anzi: spesso e volentieri si risparmia!
Ecco alcuni consigli per arredare la vostra casa in maniera sostenibile.
Mercatini dell’usato
I mercatini dell’usato sono uno dei luoghi migliori in cui rifornirsi: oggetti vintage, soprammobili di design, mobili antichi e sedie rimaneggiate, i mercatini (fisici e online) offrono tantissime opzioni. Spesso è possibile trovare delle vere e proprie chicche, in condizioni quasi perfette e ad un prezzo decisamente vantaggioso rispetto ai mobili nuovi!
Negozi di artigiani locali
Se siete alla ricerca di qualcosa di più particolare e pregiato, potete rivolgervi ai negozi di artigiani locali che producono mobili su misura e non: sosterrete l’economia locale e avrete un pezzo di arredamento unico.
Ti interessano l’arredamento sostenibile e il rispetto della natura?
Compila il form ed entra a far parte della community!
Vernici ecosostenibili
Per una casa ecosostenibile al 100%, scegliete vernici che contengano livelli molto bassi di composti organici volatili: i COV possono essere dannosi, perché contengono petrolio. Preferite invece le vernici ad acqua.
Infissi ecologici
Se dovete cambiare gli infissi e non sapete quali scegliere, vi consigliamo di virare verso i modelli più moderni: nonostante la spesa iniziale potenzialmente maggiore, vi consentiranno un notevole risparmio sul riscaldamento e sull’aria condizionata, riducendo gli sprechi.
Pavimenti ecologici
Anche in questo caso, prediligete dei pavimenti in materiali ecologici e soprattutto riciclabili: pietra, legno, sughero, bambù.
Lampede led
Abbiamo già parlato qui di come risparmiare energia in casa: le lampade LED sono una scelta ecosostenibile per arredare la nostra casa. Durano molto di più rispetto alle lampadine tradizionali e sono più luminose.