Per prendersi cura dell’ambiente bastano davvero semplici gesti. Sono molte ormai le aziende che hanno deciso di sensibilizzare i propri dipendenti sull’utilizzo più sostenibile del luogo e degli strumenti di lavoro. Ecco allora qualche consiglio sulle abitudini green da mantenere in ufficio!

Scegliere materiali riciclati

Per il vostro tavolo da ufficio preferite prodotti ottenuti con materiali riciclati, come una pattumiera da tavolo o una cassetta multiuso, da usare come portaoggetti per la vostra scrivania! A volte sono i piccoli gesti a fare la differenza per l’ambiente.

Utilizzare una borraccia

Tutte le aziende mettono ormai a disposizione boccioni o depuratori d’acqua per riempire le borracce e ridurre gli sprechi. Nel caso la borraccia non faccia al caso vostro, vi consigliamo di utilizzare i bicchieri compostabili.

Usare meno carta

La carta è un bene prezioso. La maggior parte della differenziata è proprio la carta, un materiale che può avere più di una vita. Una sana abitudine è quella di prediligere l’utilizzo del computer o di una lavagna lavabile al posto dei fogli di carta per appunti e schemi.

Prodotti sostenibili

Preferite oggetti sostenibili come tazze da caffè in ceramica, asciugamani riutilizzabili o matite in grafite, come quelle realizzate con il legno certificato FSC proveniente da foreste controllate e certificate della linea Vivi Verde Coop.

Pranzare in ufficio

Un’altra abitudine green da mantenere in ufficio è quella di portare un pasto da casa in un contenitore riutilizzabile, ad esempio in vetro, che manterrà anche una migliore qualità del cibo. Ugualmente per i piatti e le posate: preferite sempre materiali sostenibili e non usa e getta. Mantenendo delle sane abitudini, l’ambienta vi ringrazierà!

Coop e l’ambiente

Coop si impegna ogni giorno per diventare una Cooperativa amica dell’ambiente. Dal 2018 al 2021 ha risparmiato oltre 8.500 tonnellate di plastica, grazie al concetto di economia circolare. Per approfondire cliccate qui.