8 piante portafortuna da regalare a Natale
Scopriamo insieme 8 piante portafortuna da regalare ai nostri cari per Natale.
Regalare una pianta a Natale è un’idea sempre vincente, specialmente se si scelgono piante con un bel significato e simboliche per la persona a noi cara. Ecco quindi 8 piante portafortuna da regalare a Natale ai nostri cari!
STELLA DI NATALE
La pianta del Natale per eccellenza, con i suoi fiori rossi, ci aiuta ad immergerci perfettamente nello spirito del mese di Dicembre.
La stella di Natale è originaria del Messico, necessita di molta luce e temperatura costante, quindi si consiglia di posizionarla in un punto molto luminoso della casa che non sia soggetto a troppi sbalzi di temperatura. Durante l’inverno, sarà necessario annaffiarla una volta a settimana, mentre d’estate due.
Si tratta di una pianta portafortuna in quanto simbolo di rinascita, serenità e vitalità, perfetta da regalare ai nostri cari.
BIANCOSPINO
Per rimanere nella tradizione del Natale, il biancospino rende perfettamente l’atmosfera delle feste! Questa pianta è adatta per arredare ogni spazio, sia durante il periodo natalizio, ma anche dopo, grazie alla sua eleganza.
Il biancospino può essere posizionato al sole o in semi ombra e durante l’inverno deve essere annaffiato circa due volte al mese.
Nel linguaggio dei fiori simboleggia la speranza: già gli antichi greci lo utilizzavano per decorare gli altari nuziali e lo consideravano di buon auspicio. Questa pianta è dunque ottima per augurare buona fortuna, specialmente come regalo di Natale, in vista dell’anno nuovo.
Ti interessano il giardinaggio e le idee creative?
Compila il form ed entra a far parte della community!
VISCHIO
Altro simbolo del Natale, il vischio è il protagonista delle feste, fino a Capodanno.
Si tratta di una pianta da cespuglio che necessita di sole, anche una volta cresciuta.
Questa pianta portafortuna è simbolo di amore e fortuna. Se la regalate ad un vostro caro, ricordatevi di rispettare la tradizione e baciarvi sotto al vischio!
ORCHIDEA
L’orchidea è un regalo perfetto per i pollici verdi, perché richiede molte cure e attenzioni.
È il simbolo per eccellenza dell’eleganza e le origini del suo significato risiedono nella mitologia greca. Ad oggi, l’orchidea presenta una simbologia molto vasta, anche in base al colore del fiore: l’orchidea bianca è simbolo di purezza e innocenza; quella rosa è l’emblema della femminilità e della grazia; quella gialla simboleggia l’amicizia; quella arancione il coraggio.
Insomma, l’orchidea e i suoi molteplici significati si prestano perfettamente per un regalo di Natale.
AGRIFOGLIO
Forse considerato il simbolo dell’eccellenza del Natale, questa pianta con le foglie spinose e le bacche rosse è molto facile da tenere in appartamento: richiede infatti di essere annaffiata 2 volte a settimana.
L’agrifoglio è considerato simbolo di salute, lunga vita e fertilità.
CACTUS DI NATALE
Il cactus di Natale sboccia proprio in inverno, periodo durante il quale si consiglia di posizionarla alla luce. È necessario annaffiarlo qualche volta a settimana, con una piccola quantità d’acqua.
Si tratta di una pianta portafortuna: è molto durevole e per questo motivo è perfetta per augurare prosperità e felicità.
BONSAI
Il bonsai è una pianta raffinata, inusuale e affascinante, ideale per gli amanti del Giappone.
Vi sono diverse tipologie di Bonsai tra cui scegliere, anche a seconda delle proprie preferenze ed esigenze, come grandezza e cure.
ABETE NATALIZIO
Infine, come ultimo consiglio, la pianta più natalizia di tutte: l’abete natalizio. Di questa pianta si possono regalare piccoli rami. Per il suo verde e i suoi rami rigogliosi, l’abete natalizio simboleggia la fortuna e la lunga vita.